Il nostro progetto ha lo scopo di consentire alle famiglie italiane di accogliere un/a bambino/a proveniente da un’altra famiglia Bielorussa di una zona contaminata da radiazioni.

I minori sono accolti solo per fini umanitari, offrendo loro un periodo di serenità in un ambiente familiare che offra loro affetto, alimentazione sana ed aria certamente non contaminata.
I bambini devono essere trattati con dolcezza ma anche con fermezza, tenendo presente che ognuno di loro ha una famiglia nel suo paese con possibili traumi familiari, povertà e solitudine. Dobbiamo cercare di capire, intuire e di aiutare: anche questo entra nello spirito della solidarietà.
Pertanto i componenti la famiglia devono rappresentare per i bambini un punto di riferimento, comportarsi da genitori, da amici, in modo da lasciare in loro un messaggio da riportare in patria, da trasmettere ai loro compagni, alle loro famiglie affinché questo diventi un ponte che unisce i confini di questi due mondi.

Periodo di accoglienza
1 mese Luglio o Agosto
2 mesi  Luglio e Agosto

Età
Possono essere accolti bambini di entrambi sessi da un’età di sei-sette anni fino al compimento del diciassettesimo anno.
I bambini possono essere confermati o meno dalla famiglia ospitante, senza limitazione di tempo.

Documentazione
Al momento dell’adesione, anche per le accoglienze dopo la prima, i documenti da presentare sono:

1. Scheda di adesione compilata in ogni sua parte e firmata (scarica documento)
Per la prima accoglienza va indicato la preferenza del sesso e l’indicazione dell’età.
La famiglia che ha già accolto un minore né può fare richiesta di conferma, inserendo in nominativo sulla scheda.

2. Autocertificazione per l’autorità di polizia (scarica il documento
    con allegato fotocopie dei Documenti di identità validi, delle persone adulte, componenti il nucleo familiare               ospitante.

4. Dichiarazione della famiglia ospitante (scarica documento)

Termini di consegna adesioni
Le adesioni vanno consegnate entro  il 31 Gennaio per l’anno in corso.

Quota di partecipazione
Essa è a carico della famiglia ospitante e comprende:
a. Costo del viaggio (bus o aereo) dalla Bielorussia in Italia A/R.
b. Tasse e spese per visto di ingresso
c. Assicurazione obbligatoria
L’importo della quota varia annualmente, in base ai costi indicati e l’Associazione Yra può contribuire in parte al sostentamento di tale importo, in modo da non gravare interamente sulle famiglie.

La quota va saldata 30 giorni prima dell’arrivo dei bambini.

I pagamenti possono essere effettuati nei seguenti modi:

- Tramite Bonifico Bancario intestato all’Associazione Umanitaria Yra, su Cassa di Risparmio di Lucca Pisa e Livorno - Coordinate IBAN: IT 19 F 05034 13703 000000142600  (indicando nella causale “Accoglienza bambini”)
- In contanti o con assegno bancario

Ricordiamo di conservare le ricevute dei bonifici e/o le ricevute dell’Associazione, perché valgono come ricevuta da presentare per la detrazione sulla denuncia dei redditi.

Regole di ospitalità
Ci sono delle regole e dei comportamenti a cui coloro che partecipano a questa esperienza devono attenersi:

- Coloro che aderiscono a questo progetto sono invitati a partecipare agli incontri collettivi, che saranno programmati precedentemente all’arrivo dei bambini e che hanno lo scopo di valutare, capire ed affrontare le varie problematiche sia prima, durante e successive al periodo di accoglienza.
- La famiglia si impegna ad ospitare il bambino affidatogli dal giorno di arrivo fino alla partenza.
- I bambini sono accompagnati da interpreti bielorusse alle quali è possibile rivolgersi in caso di necessità o difficoltà di ambientamento.
- All’arrivo i bambini sono muniti di passaporto e visto di ingresso. Tale documentazione viene tenuta dall’Associazione: pertanto in caso di necessità deve essere contattato immediatamente il Presidente dell’Associazione.
- I bambini sono coperti da assicurazione civile. Nel caso ci sia la necessità di recarsi ad un Pronto Soccorso Ospedaliero, deve essere avvertito subito il Presidente dell’Associazione e l’accompagnatrice.
- Nel caso di problemi sanitari che potrebbero comportare il ricorso alle strutture ospedaliere, si dovrà prendere contatti con i responsabili dell’associazione ed i relativi accompagnatori. La famiglia ospitante non dovrà sottoscrivere alcun documento che comporti assunzioni di responsabilità sanitaria, in quanto i bambini sono garantiti da polizza assicurativa.
- Ai bambini dovrà essere consentito durante il periodo (almeno due volte) di mettersi in contatto (se possibile) con la loro famiglia in Bielorussia.
- Ai bambini dovrà essere consentito durante il periodo di mettersi in contatto con la loro accompagnatrice.
- Agli accompagnatori, a cui sono affidati i bambini ed ai quali è stato fornito al loro arrivo l’elenco con gli indirizzi delle relative famiglie ospitanti, dovrà essere consentito e facilitato tale compito.
- I bambini possono circolare in Italia, ma ne è vietato l’espatrio. In caso di spostamenti la famiglia è tenuta a comunicare al Presidente la destinazione, recapito telefonico e tempo di permanenza.
- Alla partenza non dare ai bambini regali costosi ed oggetti preziosi ma solo materiale utile al loro sostentamento in Bielorussia.
- Alla partenza è consentito solo bagagli con peso non superiore a 20 Kg. ed uno zainetto come bagaglio a mano