Moduli da scaricare

Attachments:
Download this file (5xmille.pdf)5xmille.pdf[ ]102 kB
Download this file (Autocertificazione.pdf)Autocertificazione.pdf[ ]4 kB
Download this file (Dichiarazione_famiglie.pdf)Dichiarazione_famiglie.pdf[ ]59 kB
Download this file (Scheda_adesione.pdf)Scheda_adesione.pdf[ ]58 kB

Scarica modulo tesseramento

UNA SERRA PER …………"CRESCERE"

-->clicca qua per saperne di più

LE MANI IN PASTA

-->clicca qua per saperne di più

Il nostro progetto ha lo scopo di consentire a diverse associazioni di volontariato, parrocchie o gruppi di persone costituitesi allo scopo, di accogliere un numero di bambini/e proveniente da famiglie Bielorusse o da istituti, di una zona contaminata da radiazioni.

I minori sono accolti solo per fini umanitari, offrendo loro un periodo di serenità in un ambiente che doni loro oltre all’affetto di tante persone, un’alimentazione sana ed aria certamente non contaminata.
I bambini devono essere trattati con dolcezza ma anche con fermezza, tenendo presente che ognuno di loro ha una famiglia nel suo paese con possibili traumi familiari, povertà e solitudine od una vita di comunità che non deve essere stravolta.
Pertanto la comunità che accoglie deve comunicare ai bambini affetto che verrà sviluppato nel tempo e trasmettere loro un messaggio di solidarietà, rispettando nello stesso tempo le loro origini, la loro cultura e la loro storia.

Periodo di accoglienza
- 1 mese Luglio o Agosto
- 2 mesi Luglio e Agosto

Età
- Possono essere accolti bambini di entrambi sessi da un’età di sei-sette anni fino al compimento del                diciassettesimo anno.
- I bambini possono essere confermati o meno dalla comunità ospitante, senza limitazione di tempo.

Documentazione
Al momento dell’adesione, anche per le accoglienze dopo la prima, i documenti da presentare sono:

1. Richiesta scritta all’Associazione a firma del responsabile del gruppo in cui si indica il mese/i di accoglienza, il numero dei bambini ed il sesso preferito.
La comunità che ha già accolto minori né può fare richiesta di conferma, inserendo i nominativi sulla richiesta.

Termini di consegna adesioni
Le adesioni vanno consegnate entro  il 31 Gennaio per l’anno in corso.

Quota di partecipazione
Essa è a carico della comunità ospitante e comprende:
a. Costo del viaggio (Bus o aereo) dalla Bielorussia in Italia A/R.
b. Tasse e spese per visto di ingresso
c. Assicurazione obbligatoria
L’importo della quota varia annualmente, in base ai costi indicati e l’Associazione Yra può contribuire in parte al sostentamento di tale importo, in modo da non gravare interamente sulle colonie.

La quota va saldata 30 giorni prima dell’arrivo dei bambini.

I pagamenti possono essere effettuati nei seguenti modi:

- Tramite Bonifico Bancario intestato all’Associazione Umanitaria Yra, su Cassa di Risparmio di Lucca Pisa e Livorno - Coordinate IBAN IT 19 F 05034 13703 000000142600 (indicando nella causale “Accoglienza bambini”)
- In contanti o con assegno bancario.

Regole di ospitalità
Ci sono delle regole e dei comportamenti a cui coloro che partecipano a questa esperienza devono attenersi:

- I responsabili delle strutture che aderiscono a questo progetto sono invitati a partecipare agli incontri collettivi, che saranno programmati precedentemente all’arrivo dei bambini e che hanno lo scopo di valutare, capire ed affrontare le varie problematiche sia prima, durante e successive al periodo di accoglienza.
- I bambini devono essere alloggiati in strutture comunitarie che possiedano i requisiti di alloggio, igiene e sicurezza.
- La comunità si impegna ad ospitare i bambini affidati dal giorno di arrivo fino alla partenza.
- I bambini sono accompagnati da interpreti bielorusse le quali devono essere ospitate nei locali insieme ai bambini, con le medesimo garanzie e requisiti.
- All’arrivo i bambini sono muniti di passaporto e visto di ingresso. Tale documentazione viene tenuta dall’Associazione: pertanto in caso di necessità deve essere contattato immediatamente il Presidente dell’Associazione.
- I bambini sono coperti da assicurazione civile. Nel caso ci sia la necessità di recarsi ad un Pronto Soccorso Ospedaliero, deve essere avvertito subito il Presidente dell’Associazione.
- Nel caso di problemi sanitari che potrebbero comportare il ricorso alle strutture ospedaliere, si dovrà prendere contatti con i responsabili dell’associazione. I responsabili della comunità non dovranno sottoscrivere alcun documento che comporti assunzioni di responsabilità sanitaria, in quanto i bambini sono garantiti da polizza assicurativa.
- Ai bambini dovrà essere consentito durante il periodo (almeno due volte) di mettersi in contatto (se possibile) con la loro famiglia in Bielorussia.
- I bambini possono circolare in Italia, ma ne è vietato l’espatrio. In caso di spostamenti, il responsabile della comunità è tenuto a comunicare al Presidente la destinazione, recapito telefonico e tempo di permanenza.
- Alla partenza non dare ai bambini regali costosi ed oggetti preziosi ma solo materiale utile al loro sostentamento in Bielorussia.
- Alla partenza è consentito solo bagagli con peso non superiore a 20 Kg. ed uno zainetto come bagaglio a mano