CENA DI SOLIDARIETA'

Sabato 28 Febbraio 2015 ore 20

presso la

Sala Parrocchiale di Carignano

Da oltre vent'anni come voi sapete, oltre ai progetti di accoglienza dei bambini bielorussi, ci siamo sempre interessati ed indirizzati verso progetti diretti a bambini con disabilità varie ed in particolare nei confronti di un istituto che ospita oltre 300 bambini orfani o abbandonati

In Bielorussia quasi sempre i bambini disabili vengono abbandonati direttamente alla nascita o successivamente portati in istituto (in questi anni ci è capitato due volte di essere presenti all'abbandono in istituto) per chiusura culturale o per oggettiva impossibilità a mantenere figli disabili in famiglia.

Noi dallo scorso anno, a seguito di una indagine nella provincia di Rogaciov per conoscere quante famiglie hanno ancora al loro interno figli disabili, abbiamo scoperto che sono 1350. Vorremmo, insieme alle istituzioni locali, dare il nostro contributo affinché queste famiglie abbiano un sostegno e un punto di riferimento a cui affidarsi, nelle difficoltà di continuare a mantenere i loro figli in seno al nucleo familiare.

A Rogaciov è stato creato un Centro a cui possono rivolgersi e portare i loro figli per avere assistenza. Come associazione vorremmo dare il nostro contributo per combattere l'abbandono di questi bambini ed affinché sia nelle istituzioni che nelle famiglie, vi sia una coscienza diversa nei confronti della disabilità.

In questo Centro i bambini possono essere lasciati o nell'ambito della giornata o settimanalmente dal lunedì al sabato e possono svolgere una attività formativa che dia un senso alla loro vita e creare le condizioni per avere un futuro dignitoso.

PER FARE QUESTO E PER DARE IL NOSTRO ANCHE PARZIALE SOSTEGNO ""MA DARE UNO STIMOLO ANCHE ALLE ISTITUZIONI"" ABBIAMO NECESSITA' DI RISORSE.

LA CENA DEL 28 FEBBRAIO

(come da volantino allegato)

CHE HA IL SOSTEGNO ATTIVO DEL GRUPPO PARROCCHIALE DI CARIGNANO

E' FINALIZZATA A QUESTO SCOPO